Dance With Me

BABYWEARING – Portare dalla nascita: Fascia o marsupio?

Cosa posso usare per portare mio/a figlio/a fin dai primi giorni di vita?

 

Che tu abbia visto amici, conoscenti o sconosciuti portare,

o che te ne abbiano parlato al corso preparto,

Che tu ti sia trovata a leggere un articolo in proposito,

o che al negozio di fiducia ti abbiano proposto di inserire fascia o marsupio nella lista nascita…

ormai è sempre più frequente imbattersi nel tema babywearing già in gravidanza!

L’idea di portare non alletta tutti ma se a te piace, per romanticismo o per praticità, sei nel posto giusto per trovare risposta alla domanda: 

“Cosa posso usare per portare mio/a figlio/a fin dalla nascita? Fascia o marsupio?”

 

Immagina un neonato, che è stato in pancia per mesi, in posizione fetale, avvolto e cullato dal tuo movimento… nasce ed eccolo, piccolo, indifeso, tenero… tutto rannicchiato!

Portarlo fin dai primi giorni di vita sarà per lui un mezzo importante per un adattamento graduale e dolce alla vita extrauterina.

Ecco abbiamo appunto detto che i neonati sono tutti rannicchiati, e che il babywearing sarà un dolce mezzo… se pensiamo alla natura dei marsupi, ovvero strutturati, capiremo presto che non saranno mai così accoglienti e accondiscendenti come una fascia, per i più scettici provare per credere. Nel marsupio sarà quindi il bimbo ad adattarsi alla struttura, per quanto regolabile (approfondiremo in un altro articolo), mentre la fascia accompagna e rispetta meglio la fisiologia dei neonati.

 

“Insomma Chiara ci tocca la fascia” 

“Esatto la fascia…. ma quale?!”

Ehehe… no non esiste una sola scelta quando si parla di FASCIA.

 

Ecco qui le opzioni di supporti da scegliere se vuoi portare il tuo bimbo fin dalla nascita:

 

  • FASCIA ELASTICA


Pregi
: Una vera coccola di morbidezza e avvolgenza, pratica e veloce perché utilizzabile con una legatura preannodata (PWCC) che ti permetterà di lasciarla addosso stile gilet e infilare e sfilare il bimbo ogni qual volta ce ne sarà bisogno senza necessità di disfare tutto e rifare da capo ogni volta; per questo molto amata dai neogenitori.

 Difetti : Se non stretta a dovere risulta poco sostenitiva, ad un certo punto della sua vita potreste iniziare a percepire troppo il peso del bimbo poiché il tessuto elastico cede a mano a mano sotto la sua crescita. Generalmente utilizzata a 3 strati di tessuto (come la PWCC pre-annodata prima
accennata) e per questo potrebbe risultare calda.

 Posizioni premesse: cuore e cuore (dalla nascita), fianco.

 Possiamo brevemente distinguerle in mono o bi elastiche.
N.B. Esistono elastiche semistrutturate, già preannodate, non è tra le mie scelte preferite ma se optiamo per queste è opportuno avere qualche accortezza in più nel posizionamento del neonato poiché la loro struttura porta ad un’eccessiva divaricazione delle gambine forzando l’apertura delle anche.

 

 

  • FASCIA RIGIDA

 Pregi : più versatile, utilizzabile da 1 a più strati, più sostenitiva grazie alla maggiore fermezza del tessuto, può accogliere e sostenere adeguatamente sia neonati che pesi preschooler, quindi idealmente potrebbe essere l’unico supporto per tutto il vostro percorso del portare.

 Difetti : Seppur possiamo provare legature pre-annodate, dà il suo meglio con legature in cui impostiamo i primi passaggi, inseriamo il bimbo e a mano a mano mettiamo in tensione ogni sua parte per poi chiudere la legatura; questa gestione di fascia e bimbo in contemporanea può a primo impatto spaventare ma con la giusta dose di volontà e allenamento si ottengono velocemente buoni risultati; affidarti ad una consulente può sicuramente facilitarti e accellerare i tempi. Si esistono mamme che imparano a legare da 1 sola consulenza! e poi una giusta dose di pratica.. Se hai voglia puoi provare anche tu!

 

 Posizioni permesse: cuore e cuore (dalla nascita), fianco, schiena (dalla nascita per esperte, consigliato dai 3 mesi)

 Vengono principalmente distinte in:

    CORTE – mediamente tg. 3/4 (per ad es. Kangaroo o Zainetto)

    LUNGHE – mediamente tg. 5/6 (per ad es. Fwcc)

 

  • FASCIA AD ANELLI alias RING SLING

     

     Pregi : piuttosto veloce da indossare, la fascia dei sali e scendi, degli spostamenti veloci, monostrato e poco ingombrante quindi piuttosto fresca.

     Difetti : scarico del peso decentrato poiché è un supporto monospalla; poco versatile.

 Posizioni permesse: cuore e cuore (dalla nascita), mezzo-fianco, fianco.

 Vengono principalmente distinte in:

  SPALLA APERTA (consigliata)

  SPALLA CHIUSA

 

 

 Se vorrete orientarvi sulle fasce rigide, o RING che altro non sono che rigide con 2 anelli cuciti ad un’estremità, dovete tener conto anche di altri 2 fattori:

GRAMMATURA: meglio iniziare da una bassa, ergo meno spessa e più facile da gestire.

BLEND: ovvero composizione del filato con cui è tessuta. Le proprietà note dei filati le ritroverete anche sulle fasce, es:

  • cotone, bambù.. più morbidi
  • lino, canapa.. più duri

Ma dipende moltissimo anche dalla qualità del tessuto quindi se vi innamorate di fasce misto lino (es.) non dovete necessariamente rinunciarvi… se arriva un po’ durina, con l’uso la renderete sempre più malleabile e vi allenate per bene!

 

Ok lo so, forse ti aspettavi una risposta più univoca per sciogliere i tuoi dubbi, ma io non posso e non voglio scegliere per voi!

Ho voluto darti poche ma chiare informazioni per aiutarti a scegliere secondo le tue esigenze la FASCIA che più fa per voi, la vostra indole e la vostra quotidianità, per portare e coccolare cuore a cuore tuo figlio/tua figlia fin dai primissimi giorni.

“E il marsupio quando?” Dipende da una serie di fattori combinati: – misure del bimbo, -corporatura, – sviluppo osseo-muscolare, – modello di marsupio

Se preferisci un confronto ed essere accompagnato/a nella scelta della fascia che fa per voi, puoi richiedere una consulenza babywearing con me.

 

Un abbraccio

Chiara

Alias @chiara_mammarcobaleno

Consulente babywearing

fondatrice di Dance With Me babywearing,
danza per gestanti e mamme

Comments

  • 5 Aprile 2024

    Erica

    Buongiorno,
    cosa pensa della fascia Koala Babycare per i primi mesi, con la prima bimba l’ho usata… ora aspetto il secondo, secondo lei è valida? È semplice da indossare e la piccola mi sembrava messa bene con le gambe e la schiena.

    Grazie

    reply

Post a Comment